venerdì 29 maggio 2015

LE CROCIATE

Nel 1096 incominciò la prima crociata, guidata dai più grandi nobili europei. I cavalieri andarono verso Costantinopoli, dove ricevettero rifornimenti e promesse d’aiuto dall’imperatore Alessio, e si impegnarono a restituirgli le terre che i Turchi gli avevano rubato. 

Conquistarono tre città: prima Nicea, poi Edessa che venne trasformata in contea, e infine Antiochia. 

Nel giugno 1099, dopo tre anni di viaggio molto difficili, raggiunsero Gerusalemme. Gerusalemme fu assediata per un mese e poi conquistata. La promessa dei crociati all’imperatore, invece, non fu mantenuta. 

A Gerusalemme venne creato un regno e la corona venne  offerta a Goffredo di Buglione, che rifiutò di portare la corona dove Cristo era stato incoronato con le spine e accettò solamente di essere il custode del Santo Sepolcro. 

Attorno a Gerusalemme si formarono principati e contee. I regni cristiani d'oriente erano isolati in un territorio musulmano ed erano esposti ad attacchi e spesso a corto di rifornimento.

I cristiani  tennero Gerusalemme poco tempo. Nel 1187 un principe di nome Salah ad-Din, riconquistò tutte le regioni controllate dai cristiani, e dopo un breve assedio rientrò a Gerusalemme restituendo la città all'islam. 

Nel VII secolo vennero costruite due moschee dove sorgeva il tempio di Gerusalemme.
Ma i pellegrini potevano continuare  a visitare il Santo Sepolcro, e i mercanti occidentali potevano continuare a trafficare nei Paesi musulmani.

Claudia Guadagnino e Greta Cardinali

Nessun commento:

Posta un commento