venerdì 6 marzo 2015

L' Impero Carolingio

L'Impero carolingio è l'impero comandato da Carlo Magno e dai suoi discendenti, fondato tradizionalmente con l'incoronazione di Carlo a imperatore romano da parte di papa Leone III la notte di Natale dell'anno 800.
Alla morte di Carlo Magno l'Impero passò a suo figlio Ludovico il Pio, quindi venne diviso tra i suoi eredi, frammentandosi irreversibilmente. Ne nacquero in seguito la monarchia Francese, il regno d' Italia (una definizione che designava un territorio dai confini non ben definiti, ancor oggi oggetto di discussione da parte di alcuni storici) e il Sacro Romano Impero.
 Per controllare meglio l' impero Carlo lo organizzò in regioni: quelle esterne le chiamò Marche e ci organizza le difese e l' esercito , invece le Contee cioè quelle interne che fecero sviluppare l' agricoltura per dare da mangiare ai sodati .
Carlo magno decise di dare dei pezzi di terra ai suoi  fedeli, attraverso il patto di Vassalaggio dove l' Imperatore dava un feudo im cambio di fedeltà e alla morte del fedele il feudo veniva restituito.
Per controllare che il vassallo fosse fedele una volta all'anno mandava dei missi dominici, cioè due persone che controllavano la fedeltà del feudatario.
Carlo magno fece costruire una scuola detta Palatina , cioè del palazzo. Fu la prima scuola pubblica dove non studiavano solo religiosi e fece inventare una nuova scrittura chiamata Minuscola carolina

Elmir Coko, Alessio Lo Vetere, Mattia Viciani

Nessun commento:

Posta un commento