giovedì 6 novembre 2014

geografia: Trentino Alto Adige

Trentino Alto Adige



    
Chi siamo: Mattia Viciani e Francesco Giusti.
  
Da dove veniamo: Toscana.
  
Confini del Trentino: A Nord confina con l'Austria, a Sud confina con il Veneto, a Est confina con il Veneto, a Ovest confina con la Lombardia.
  
Territorio: la regione comprende l'ultimo tratto delle Alpi centrali,le Alpi Retiche, e il primo di quello orientale, le Dolomiti.
  
Il clima della regione varia soprattutto a seconda dell'altitudine e della posizione: gli inverni sono rigidi sia nei fondovalle che nelle fasce più alte, mentre le estati sono fresche in alto e piuttosto calde nelle conche riparate dal fondovalle.
  
Popolazione: la provincia di Bolzano è abitata in maggioranza da una popolazione di lingua tedesca ma diverse comunità tedesche sono sparse anche nel Trentino, accanto alla popolazione di lingua italiana.
Invece la val Badia e la val Gardenia (altre che le valli di Fassa e di Arabba) sono abitate da popolazioni Ladine.
  
Economia: l'agricoltura ha un posto di primo piano nell' economia della regione - nei fondovalle soleggiati sono state sviluppate la frutticoltura (soprattutto mele, ma anche pere) e la viticoltura.
Anche l'allevamento bovino viene praticato con metodi moderni: si tratta prevalentamente di bovini da latte che riforniscano un gran numero di caseifici.
   
Un po' di storia: la regione fu abitata almeno dal 3300 a.C. Nel primo secolo a.C. l'arrivo dei Romani portò alla fondazione di alcuni centri tra cui Trento e alla costruzione della strada che collega la valle dell'Adige al Brennero.
   
E' una Regione a Statuto Speciale. 

Da visitare:
i monumenti di Trento sono tutti piuttosto interessanti, raccontano di avvenimenti storici e dello spirito dei cittadini che l'hanno abitata e governata nei secoli.
Gli antichi palazzi rinascimentali conservano gli originali colori pastello ed i tipici balconi in legno,chiari segni un'architettura unica,rinascimento italiano.
  
I monumenti che abbiamo scelto sono la Cattedrale di San Vigilio e la Piazza del Duomo di Trento.

Nessun commento:

Posta un commento