giovedì 18 dicembre 2014

Le pianure d'Europa

Le pianure d'Europa
Diversi tipi di pianure
I movimenti che hanno modellato il paesaggio hanno creato diversi tipi di rilievi, ma anche diversi tipi di pianure. Il contatto fra le zolle ha fatto innalzare porzioni di territorio, creando delle aree pianeggianti (per esempio il Tavoliere di Puglia nella penisola italiana). Altri movimenti invece hanno chiuso un antico mare che, prosciugandosi, ha formato la pianura della Pannoia. 

Il bassopiano originale
A nord e a est invece l'Europa è costituita dalla parte centrale della zolla euro-asiatica, detta anche scudo sarmatico: le grandi zolle sono infatti normalmente pianeggianti, anche se allo sguardo non si presentano piatte completamente. Qui si trovano il bassopiano francese, il bassopiano germanico e il bassopiano sarmatico. Sono territori in cui le comunicazioni sono molto facili anche per la presenza di numerosi fiumi.

Le pianure alluvionali
Non tutte le pianure d'Europa sono create dai movimenti d'innalzamento o corrispondono alla zolla originaria: nella parte meridionale (molto corrugata) la maggior parte delle pianure è formata da materiali trasportati e poi depositati dai fiumi. Si chiamano pianure alluvionali. Esse possono essere più o meno estese a seconda della quantità di materiale deposto e dello spazio a disposizione: in genere si presentano allo sguardo come spazi completamente piatti.
                                          
                                                                           Joshua e Riccardo  

Nessun commento:

Posta un commento