venerdì 19 dicembre 2014

I MONTI DELL' EUROPA


I monti d'Europa hanno aspetti molto diversi a seconda dell'età e delle origini. Si definisce montagna il rilievo che abbia l'altezza superiore ai 600 metri.


A causa della loro origine i rilievi dell'Uuropa insieme a quelli dell'Asia centrale sono i più corrugati del pianeta. Si presentano con le catene a volte parallele o perpendicolari tra loro. Tuttavia, nessuna di esse ha mai costituito uno stacolo tra  gli scambi di nord e sud dell'Europa: il passaggio è facile dove i rilievi suono più bassi, ma anche nelle Alpi le valli scavate dai ghiacciai permettono facili accessi.

I rilievi più elevati del continente si trovano nell' Europa meridionale, nelle catene che separano dal continente le penisole che si affacciano sul Mar Mediterraneo:
A nord della penisola italiana vi sono le Alpi.
A nord della penisola balcanica vi sono i Carpazi e le Alpi Transilvaniche e i Balcani.



La montagna più alta d'Italia coincide con la più alta d'Europa. Si tratta del Monte Bianco, con i suoi 4.810 metri sopra il livello del mare. Il monte Bianco si trova nelle Alpi Graie, in Valle d'Aosta ed esattamente lungo il confine con la Francia. Per alcuni, però, non sarebbe questo il monte più alto del Vecchio Continente bensì il monte El'brus, in Russia. Si tratta della vetta più alta della catena del Caucaso che misura ben 5.642 metri. Inoltre il Monte Bianco è il monte piu alto dell' Italia.

Dopo Caucaso ed Alpi le vette più alte si trovano nella Penisola Iberica, in Spagna e nella maggiore isola del Mediterranao, la Sicilia; le altre catene montuose restano di poco sotto il limite dei tremila metri.

Gran parte dell'Europa centro-orientale è pianeggiante, prima di ritrovare una catena montuosa degna di nota bisogna arrivare agli Urali, che la dividono dall'Asia.

Gallo Giuseppe e Coko Elmir 
  

Nessun commento:

Posta un commento